Sboccia in musica all’Umanitaria la primavera della solidarietà di ASM

I commenti entusiastici dei partecipanti sono stati, ancora più dell’ottimo risultato in termini di raccolta fondi, la soddisfazione più grande per il Presidente di ASM Marinella Di Capua e per tutto lo staff della nostra Associazione, che hanno organizzato nei minimi dettagli la “Festa di Primavera” svoltasi lo scorso 29 marzo nella storica e suggestiva cornice del Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano.

La benemerita istituzione meneghina ha ancora una volta dato il massimo supporto ad ASM con i propri prestigiosi spazi e con la collaborazione del proprio personale. Come è nella tradizione dei nostri eventi, la buona cucina e la musica si sono unite per una serata che ha lasciato il segno.

Dopo una ricca cena a buffet preceduta da un raffinato aperitivo, gli ospiti hanno potuto assistere al trascinante spettacolo della talentuosa e apprezzata violinista-performer Saule Kilaite, che ha reinterpretato in modo originale e coinvolgente brani di musica classica e di musica popolare, affiancata in alcune fasi dalla ballerina Elena Lago.

Travolgente il successo riscosso dall’esibizione, che ha rappresentato il momento culminante di un evento di grande fascino e di indubbia classe, nuova e importante tappa del percorso che porta ad una tutela sempre più efficace della salute dei neonati più fragili.

Scopo dell’iniziativa è stato infatti l’acquisto di un monitor multiparametrico, necessario per seguire il decorso postoperatorio dei neonati che hanno subìto interventi chirurgici.

E ASM ritiene che la difesa della salute dei bambini più fragili sia una missione senza confini: per questo ha deciso di destinare il prezioso apparecchio all’ospedale di Yerevan, la capitale dell’Armenia.

Un Paese che, come ha spiegato il Presidente di ASM e della Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia nel proprio intervento, sta vivendo un delicato momento storico, con inevitabili risvolti anche sull’assistenza alle gestanti e ai loro neonati, per i quali le forniture di supporti medicali potrebbero diventare più complicate.

Il Professor Domenico Arduini, Presidente del nostro Comitato Scientifico e di recente nominato Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Armenia, nel suo saluto agli ospiti ha sottolineato che l’Armenia è un Paese culturalmente molto vicino all’Europa, con professionalità mediche elevate alle quali occorre un adeguato sostegno tecnologico.

E ha evidenziato che sono stati avviati già sei progetti nell’area ostetrica e neonatale in collaborazione con le istituzioni armene.

La serata ha avuto una dimensione internazionale: da sinistra, il Presidente del Comitato Scientifico e Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Armenia Domenico Arduini, il Presidente di ASM e della Fondazione ASM Marinella Di Capua, il Primo Segretario d’Ambasciata Elena Portinaro, e Victoria Poghosyan, Terzo Segretario dell’Ambasciata d’Armenia presso la Santa Sede

A coronamento della riuscita serata, la grande richiesta da parte dei partecipanti per le Uova di Pasqua che adornavano le tavole ed il palco, anch’esse destinate alla raccolta di fondi per il fine solidale dell’evento.

Tra i personaggi presenti figuravano Umberto Di Capua, Ambasciatore dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco, con la moglie Marinella, Presidente di ASM,  Domenico Arduini, Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Armenia, Maria Bonatti, Ministro Consigliere dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco, con Laura Ferrari Aggradi e Mario Abate Consiglieri, Elena Portinaro, Primo Segretario dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta in Armenia, Victoria Poghosyan, Terzo Segretario dell’Ambasciata d’Armenia presso la Santa Sede, Guido Venturini, Vice Presidente di ASM, con la moglie Giulia, Susanna Messaggio, Adriano e Laura Teso, Lucio Stanca, già Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e presidente di IBM Europa, con la moglie Francesca, il Generale Mauro Del Vecchio con Anna Repellini, Giovanni Bozzetti, Vice Presidente Vicario di Confindustria Cisambiente e Chairman di Greenthesis, con la moglie Ludmilla, la nutrizionista Evelina Flachi, la Dottoressa Dvora Ancona, Leonardo Xavier, General Manager di Suite Milano Duomo, Antonio e Zemira Caldarola, Jasmine Vispi, Silvana Fiolini e Urbano Alessio, Letizia Bonelli e Pasquale Lettieri.

Sono diverse le personalità che, con la loro generosità, hanno reso possibile questo importante avvenimento solidale: Laurence Gotti, Raffaello Carnà, Michele Canepa, Elio Catania, Astrid von Liechtenstein, Maurizio Fabbri Wronowski de Topòr.

Il Segretario Generale di ASM, Maurizio Fabbri Wronowski de Topòr

Il Vice Presidente di ASM Guido Venturini durante il suo saluto agli ospiti

Il Presidente di ASM e della Fondazione ASM Marinella Di Capua

Il Presidente del Comitato Scientifico e Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Armenia Domenico Arduini