Dal parrucchiere senza problemi nei nove mesi

Dott.ssa Elisa Valmori

Le risposte dei nostri specialisti alle domande più frequenti delle aspiranti e future mamme. In collaborazione con il sito del noto periodico “bimbisani & belli”.


Risponde la Dott.ssa Elisa Valmori, ginecologa, consulente per il Filo Rosso ASM di Milano presso il Presidio Ospedaliero San Paolo, Polo Universitario.


Se avete quesiti su gravidanza e allattamento, scrivete all’indirizzo e-mail: redazione@asmonlus.it


 Sono alla sesta settimana di gravidanza e mi sono dovuta recare dal parrucchiere per rimettermi in ordine. Anziché le abituali mèches, ho chiesto di fare un riflessante veloce. Ora però mi è venuto il timore che i prodotti usati possano nuocere alla salute del mio bambino: mi può dare delle indicazioni?


La rassicuro, cara futura mamma, non c’è da preoccuparsi: durante la gravidanza si possono fare le tinte, le mèches, e persino la permanente senza far correre alcun rischio al nascituro.
I prodotti contenenti sostanze dannose, come l’anilina, sono vietati ormai da diversi decenni, motivo per cui le gestanti possono stare tranquille e curare la bellezza dei loro capelli anche mentre aspettano un bambino.
Tra l’altro la natura, in questo particolare periodo, rende i capelli molto folti e particolarmente belli, per cui non occorre dedicare troppe attenzioni all’acconciatura!