Dolore alla schiena, quali i farmaci sicuri per le gestanti?

Dott.ssa Elisa Valmori

Le risposte dei nostri specialisti alle domande più frequenti delle aspiranti e future mamme. In collaborazione con il sito del noto periodico “bimbisani & belli”.


Risponde la Dott.ssa Elisa Valmori, ginecologa, consulente per il Filo Rosso ASM di Milano presso il Presidio Ospedaliero San Paolo, Polo Universitario.


Se avete quesiti su gravidanza e allattamento, scrivete all’indirizzo e-mail: redazione@asmonlus.it


A causa di un improvviso ed intenso dolore alla schiena mi è stato prescritto dal medico di assumere per due giorni ibuprofene o ketoprofene. Poiché c’è la possibilità di una gravidanza, vorrei sapere se questi farmaci sono consentiti quando si aspetta un bambino e se ci siano alternative  


Anche se ci fosse una gravidanza iniziale, l’assunzione, che deve essere sempre a stomaco pieno, di ibuprofene o ketoprofene per soli due giorni non comporterebbe rischi per il suo bimbo. Si è infatti visto che questi antinfiammatori non causano effetti collaterali se assunti nel primo trimestre di gestazione.
Viceversa, devono essere evitati tassativamente nel secondo e terzo trimestre dell’attesa, per evitare complicanze a livello del rene del nascituro, con conseguente ridotta produzione di liquido amniotico e alterazioni a carico dell’apparato cardiovascolare del feto.
La prescrizione del suo medico può quindi essere tranquillamente seguita anche se lei risultasse poi in “dolce attesa”, quando l’antidolorifico di scelta diventerà il paracetamolo.