Quando l’amicizia è solidarietà

Un incontro felice tra amici accomunati dallo spirito di servizio verso i più deboli: può essere questa la sintesi della collaborazione instauratasi fra Amitié Sans Frontières” da un lato e ASM e Fondazione ASM dall’altro. 

Alcuni degli illustri ospiti del Galà ritratti all’esterno della Villa Reale di Monza: da sinistra, Beppe Menegatti, Carla Fracci, il Direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly con la moglie Gabriella, l’Ambasciatore Umberto Di Capua con la moglie Marinella, Presidente di ASM e della Fondazione ASM

Photo Credit: Canio Romaniello

Un incontro che ha dato un frutto prezioso: la Serata di Gala svoltasi il 1° giugno 2019 nel Salone delle Feste della Villa Reale di Monza, il cui ricavato è stato in gran parte devoluto al progetto di ASM indirizzato ai neonati prematuri. Ma torniamo all’origine di questa iniziativa, con un po’ di storia. “Amitié Sans Frontières” è un’Organizzazione non Governativa riconosciuta dall’ONU, fondata nel 1991 da Regine Vardon West nel Principato di Monaco: il Principe Alberto II, ne è Presidente Onorario.


Elena Mezza, già Presidente del Club di Milano di “Amitié Sans Frontières” (seconda da sinistra), insieme all’Ambasciatore Umberto Di Capua (primo a sinistra), a Carla Fracci con il marito Beppe Menegatti, e a Marinella Di Capua (ultima a destra), Presidente di ASM e della Fondazione ASM

I suoi scopi umanitari sono riassunti in tre princìpi-guida: giustizia, tolleranza e amicizia. L’Associazione si articola in Club, attivi in diversi Paesi del mondo: quello di Milano, creato nel 2006, è uno dei 14 presenti in Italia.
Il Club milanese, in linea con gli scopi dell’organizzazione di cui fa parte, dedica le proprie energie sia al sostegno di progetti internazionali sia al supporto di iniziative locali. 

Ed eccoci di nuovo al felice incontro con ASM, Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia e con la campagna “Diamo respiro alla vita dei neonati prematuri”, alla quale è stato dedicato l’anno scorso, grazie alla sensibilità ed all’attenzione di Elena Mezza per i nostri fini e le nostre attività, l’annuale evento di charity organizzato da “Amitié”.
La serata ha riunito oltre 150 selezionati ospiti, che hanno apprezzato la prelibata cena servita nel salone progettato dal Piermarini e che hanno partecipato alla lotteria ricca di prestigiosi premi, per poi intrattenersi con la musica ed i balli.


Uno scorcio del Salone delle Feste durante l’evento benefico

Photo Credit: Canio Romaniello

 Il Galà è stato onorato dalla presenza della fondatrice di “Amitié Sans Frontières, Regine Vardon West, che ha tenuto un discorso tratteggiando l’identità dell’organizzazione e lo spirito che la anima. Gli interventi di Elena Mezza e del nostro Presidente, Marinella Di Capua, hanno dettagliato ai presenti l’importanza della destinazione benefica dell’evento. 

Tra i personaggi che non hanno voluto mancare un appuntamento così qualificato con la solidarietà, l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco, Umberto Di Capua, con la moglie Marinella, Presidente di ASM e della Fondazione ASM, il Direttore musicale del Teatro alla Scala, Riccardo Chailly, con la moglie Gabriella, l’indimenticabile stella della danza classica Carla Fracci, con il marito Beppe Menegatti, Piero Addis, Direttore della Reggia di Monza, il Console Onorario del Portogallo a Milano Daria Pesce, il Direttore del “Nuovo”, Riccardo Signoretti, con Leonardo Xavier, l’imprenditore Giovanni Bozzetti con la moglie Ludmilla, Maria Luisa Trussardi, lo stilista Pierre Prandini, l’imprenditore Adriano Teso con Laura Morino, Umberto e Annalisa Paolucci, Giampaolo Landi di Chiavenna con la consorte Margherita, Maria Bonatti con Laura Ferrari Aggradi, Manuela Consensi Dini, Urbano Alessio e Silvana Fiolini, Letizia Bonelli e Pasquale Lettieri, la scrittrice Elena D’Ambrogio Navone.


Un momento del discorso di Marinella Di CapuaPresidente di ASM e della Fondazione ASM. Accanto a lei, a sinistra, il Direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly e la scrittrice Elena D’Ambrogio Navone. A destra, Giampaolo Landi di Chiavenna e Carla Fracci

L’allora Presidente del Club di Milano di “Amitié Sans Frontières”, Elena Mezza, consegna l’assegno della raccolta fondi della serata a Marinella Di CapuaPresidente di ASM e della Fondazione ASM, e al Segretario Generale Maurizio Fabbri