5 PER MILLE AD ASM
Costo: zero. Valore: illimitato.
Obiettivo: far nascere sani i bambini

Un aiuto a costo zero per far nascere sani tanti bambini. Con il 5 per mille ad ASM è possibile.
Ed è anche semplice: basta scrivere la propria firma e il codice fiscale della nostra Associazione nella scheda presente all’interno dei modelli fiscali di quest’anno, seguendo l’esempio sovrastante, che riguarda il Modello 730 del 2018. Senza spendere nulla, darete un sostegno ai progetti di ASM per contrastare le malattie congenite nei nuovi nati. Il contribuente, infatti, non paga neppure un Euro di tasse in più. Sarà lo Stato, seguendo lo stesso meccanismo degli anni precedenti, a rinunciare ad una parte delle imposte ricevute dal cittadino e a devolverla successivamente alla nostra Associazione.

In ogni Modello 730 (anche precompilato), Redditi Persone Fisiche (ex Modello Unico), e nella Certificazione Unica 2018 è contenuta un’apposita scheda, che dovrà essere compilata apponendo la propria firma e scrivendo il codice fiscale di ASM nel primo riquadro, dedicato al sostegno delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale e dei diversi tipi di Associazioni. Per questo è importante ricordare che il codice fiscale di ASM è il 97031400159: annotatelo e portatelo con voi quando vi rivolgerete al Caf, al professionista che vi assiste o al sostituto d’imposta. Oppure tenetelo sott’occhio quando inoltrerete direttamente la vostra Dichiarazione dei redditi per via telematica. Per trascriverlo bastano dieci secondi: è quindi un modo rapido ed economico per aiutare le nostre tante attività e i nostri progetti finalizzati a tutelare la salute delle mamme in dolce attesa e quella dei loro bambini. Va ricordato che è possibile esprimere soltanto una scelta (pertanto non si può firmare più di un riquadro), e che il 5 per mille non esclude affatto l’opzione relativa all’8 per mille e neppure quella del 2 per mille destinato ai partiti politici: si può continuare a firmare, se lo si vuole, l’8 per mille a favore delle diverse confessioni religiose o dello Stato (o manifestare l’opzione voluta in relazione al 2 per mille), e nel contempo scrivere la propria firma e il codice fiscale di ASM nello spazio riservato al 5 per mille. Ma si può firmare anche soltanto il 5 per mille.